ILGA EUROPE

ILGA EUROPE
Per un'Europa in cui ci si possa amare.

domenica 17 febbraio 2013

UNA STORIA DI GENERE - LA RABBIA DEL CANARINO

L'anno scorso io e il mio gruppetto di amici siamo  entrati nel mondo dell'autoproduzione con INCUBO ALLA BALENA , una raccolta di incubi di vario tipo e genere, dal più reale alla completa fantasia, in formato A6 e con la partecipazione di Alessandro Baronciani. Quest'anno, dopo tante peripezie, abbiamo realizzato un nuovo volume: LA RABBIA DEL CANARINO. Che cosa ha in più? Una stampa off-set che valorizza al meglio la diversità tecnica che caratterizza il nostro gruppo e una colorazione gialla  e nera per rendere ancora più vibranti i sentimenti che vorremo trasmettervi con le nostre storie. La tematica comune è quella della rabbia, come l'altra volta trattata da ciascuno di noi in modo differente.
Io ho scelto di raccontare la storia di due persone che si confrontano in lunghe chiacchierate on line, svelandosi a vicenda. Sono due transessuali, rispettivamente un FTM ( una donna biologica che ha scelto di compiere il percorso di transizione verso un corpo maschile) e una MTF (viceversa). Persone normali, con emozioni da raccontare e condividere, che confrontano le proprie esperienze di vita nel grande percorso interiore del fronteggiare due tipi di rabbia: quella verso se stessi e quella che le altre persone ci buttano addosso. In INCUBO ALLA BALENA avevo lavorato con una tecnica graffiata e molto dura, il più delle volte grottesca, mentre in questo caso ho scelto un ritorno alla pittura per rendere un'atmosfera più morbida.
Siamo di nuovo orgogliosi di presentare la collaborazione con un grande autore, questa volta Davide Toffolo che ha intercalato le nostre storie con i suoi canarini che ragionano sul concetto di libertà.





 

Nessun commento:

Posta un commento